martedì 2 settembre 2014

2 SETTEMBRE 1973: la fine o l'inizio di una leggenda??????






Grande amante della natura,Tolkien trascorse gli ultimi anni della sua vita nella città costiera di Bournemouth dove morì, a 81 anni, il 2 settembre del 1973, due anni dopo la morte di Edith. 




Siamo nel 2014 e sono passati 41 anni dalla sua morte.
Per me uno scrittore come lui vive attraverso le sue opere. 
Con il suo mondo ci ha insegnato davvero tante cose, ci ha emozionati , ci ha appassionati a tal punto da ritenere nostro tutto quello che lui ha plasmato con le sue parole.
Per noi la Contea, Gondor, Rohan sono posti che non risiedono solo nell'immaginario umano, sono luoghi che noi riteniamo esistere in quanto ben delineati nelle nostre menti.
Con lui abbiamo scoperto uno scrittore che non solo ha raccontato delle storie ma che ha creato un universo intero:luoghi, lingue e personaggi che non sono MAI  rimasti  superficialmente caratterizzati ma  delineati  con una minuziosità incredibile. 
Con lui il Fantasy si è elevato sino a inserirsi fra i generi più acclamati e nobili.
L'opera di Tolkien ha raggiunto una notevole fama in tutto il mondo.
 A quarant'anni dalla morte dello scrittore, i suoi libri sono tuttora in testa alle classifiche di vendita in molti paesi. Tale successo è dovuto anche al fatto che Tolkien è stato capace di produrre un'opera dai molteplici livelli di lettura, complessa ma allo stesso tempo estremamente popolare e facile da recepire ai livelli basilari.




Vi voglio salutare con questo estratto dal Signore degli Anelli che penso sia arrivato anche alle orecchie dei non appassionati!!!!

« Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende. »



Rispondendo alla domanda posta sul titolo di questo articolo...
penso che la sua morte sia solo l'inizio di una grandissima leggenda che secondo me non si spegnerà mai...Grazie Tolkien!!!!



2 commenti:

  1. che bella la lapide cosi....un vero gesto d'amore :.)

    RispondiElimina
  2. già la storia di Beren e Luthien è un qualcosa di unico...la storia d'amore più bella di sempre a mio avviso....poi mettici la lapide e fai un bel quadretto! Tolkien conosceva davvero il vero significato della parola Amore!

    RispondiElimina