lunedì 22 settembre 2014

Dizionario Tolkieniano : Ainur

« Esisteva Eru, l'Uno, che in Arda è chiamato Ilúvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, Coloro che sono Santi, progenie del proprio pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato. »
(Ainulindalë - Il Silmarillion)





 Gli Ainur al singolare  Ainu sono spiriti di natura divina di Arda, diretti rappresentanti di Eru Ilúvatar

Il termine Ainur significa "I primi", in lingua Quenya poichè furono la prima creazione di Eru.

Prima della creazione di   Eru  creò gli Ainur, li chiamò a sé affinché portassero a compimento il suo disegno divino.Tramite l'Ainulindalë, la Musica degli Ainur  queste divinità immaginarono l'universo, con Arda (il mondo) al suo centro.

« Del tema che vi ho esposto, ora io voglio che facciate, uniti in armonia, una Grande Musica »
(Eru Ilúvatar ne Il Silmarillion)

Durante l'esecuzione della musica Melkor, il più grande e superbo degli Ainur, alterò la Musica, esponendo idee musicali personali , decisamente diversi dal tema originale.
 Eru cercò di emergere  e, levando le mani, diede vita a un nuovo Tema, quello dei Figli di Ilúvatar (Uomini ed Elfi).
 Le due Musiche si scontrarono senza avere chiaramente un vincitore , il tema più bello era quello di Eru, mentre quello di Melkor era costituito da una cacofonia senza costrutto, le cui note più potenti e forti venivano integrate nell'altro tema acquistando bellezza.
  Eru concluse la Grande Musica con un unico, gigantesco, accordo conclusivo.
Terminata la composizione musicale Ilúvatar andò nel Vuoto Esterno,  mostrando agli Ainur l'evoluzione del mondo da loro creato
. Poi Ilúvatar disse "Eä!" (cioè "sia") e creò l'universo, che prese il nome dalla parola con cui era stato creato.  L'universo era vuoto, e in quel momento gli Ainur compresero che loro stessi avrebbero realizzato la Musica con il sudore delle loro fatiche. 
Alcuni degli Ainur rimasero con Ilúvatar, nel Vuoto fuori dal tempo, mentre la maggior parte volle entrare nel creato per guidarne lo sviluppo (cosa già preannunciata dalla stessa Musica).
 Eru affidò il controllo al secondo gruppo...Gli Ainur che abitarono in Arda divennero i Valar o Le Potenze.
Manwë, il signore dei venti e dell'aria fu subito proclamato Re dei Valar,  guidò Arda in giustizia ed in pace, fino a che Melkor, anch'egli sceso come gli altri in Eä, reclamò il governo del mondo per sé. In risposta Manwë e dodici dei più potenti Ainur, decisero di contrapporsi a lui.
 Con l'aiuto del Vala Tulkas, Melkor venne temporaneamente sconfitto, e i Valar cominciarono a plasmare il mondo. Gli Ainur che non furono abbastanza potenti da diventare Valar, divennero conosciuti col nome di Maiar, ed erano gli spiriti minori. Alcuni di loro, come ad esempio i Balrog, furono irretiti da Melkor fin dalla Musica delle Origini. Un altro Maiar famoso ad essere stato irretito da Melkor fu Sauron, luogotenente di Melkor, che divenne Signore Oscuro dopo la caduta di quest'ultimo.



Nella raccolta di lettere di Tolkien si legge che gli Ainur  si possono definire "potenze angeliche", che esercitano la loro autorità all'interno delle proprie sfere di competenza. Sono "divini" in quanto esistevano prima della creazione del mondo e si trovavano al di fuori di esso. Il loro potere deriva proprio dal fatto che, come già detto, gli Ainur  hanno visto e contribuito a plasmare per mezzo di Ilúvatar il successivo sviluppo del mondo fino al Dominio degli Uomini.





Gli Ainur principali :

Questi sono i quattordici Valar e, di cui sappiamo nomi e poteri: Manwë,  Aulë, Oromë, Lórien, Mandos, Tulkas, Ulmo (i sette Signori dei Valar) e Varda, Yavanna, Vána, Estë, Vairë, Nessa, Nienna (le sette Valier, Regine dei Valar).
Melkor,  che dagli elfi fu chiamato Morgoth è stato tolto dal numero dei Valar, poiché non servì la causa che si era prefissato scendendo in Arda.

I valar e Melkor


I Maiar (detti Popolo dei Valar), di cui conosciamo i nomi dei più importanti, tra cui anche Gandalf, Saruman, Radagast e gli altri due stregoni blu; molti Maiar assecondarono Melkor nel suo progetto, diventandone servi, tra questi i più famosi sono Sauron (il più importante), i Balrog, e Ungoliant.

Ungoliant


Osse e Uinen



Balrog

Sauron


Gli Istari




e con questa bella carrelata di immagini concludo la definizione! 
Spero che vi sia piaciuto!!!!
Scrivetemi le vostre impressioni nei commenti!!!!!

Un bacione da parte mia! 
Alla prossima!



2 commenti:

  1. spettacolare :) sopratutto l'immagine fatta a vetrata, e ottima idea è un buon aiuto e spunto per intendere mejo il sismarilion :)

    RispondiElimina