lunedì 15 settembre 2014

Dizionario Tolkieniano : Arda


« Gli altri Ainur guardarono però questa dimora fissata nei vasti spazi del Mondo, che gli Elfi chiamano Arda, ossia la Terra; e i loro cuori esultarono nella luce e i loro occhi, che vedevano molti colori, erano colmi di gioia »
(Il Silmarillion)
Arda è il mondo nel quale accade ogni evento delle opere Tolkieniane ; fa parte di , ospita i continenti della Terra di Mezzo e di Aman,  Arda quindi non è nient'altro che la Terra immaginata in modo diverso.



Descrizione, geografia e storia di Arda: 

 Arda venne  creata insieme col resto di Eä dopo la Musica degli Ainur.
Si presenta all'inizio come un  un luogo caotico, infuocato, arido e inospitale ma dopo ere di fatica i  Valar e i primi Maiar scesero su Arda e cominciarono a porre ordine, plasmandola così come la ricordavano dalla Visione durante l'Ainulindalë.
Quando vennero create le Lampade,  Arda era un mondo piatto con  i  continenti  circondati da un oceanoEkkaia o Mare Accerchiante, il Mare Esterno, e separati da Belegaer, il "Grande Mare".



Vediamo quali mutazioni ebbe Arda!
Durante la Prima Era, l'area a nord-ovest della Terra di Mezzo era occupata dalla regione del Beleriand, che fu però distrutta durante la Guerra d'Ira.
Durante la Seconda Era,  nel Grande Mare sorse Numenor  come ricompensa per gli Edain. Quest'isola rimase per quasi tutta la Seconda Era, ma fu infine distrutta da Eru Ilúvatar a causa dell'orgoglio dei Númenóreani, che avevano infranto il Divieto dei Valar di veleggiare verso Aman.
Dopo la distruzione di Númenor, Arda divenne sferica. Le terre di Aman  e di Tol Eressëa furono portate fuori dal mondo, e da allora in poi poterono essere raggiunte soltanto dagli Elfi, seguendo la Strada Diritta che fu loro assegnata.
A sud della Terra di Mezzo ci sono le Terre Oscure e ad est di queste le Terre Orientali (i piccoli continenti, rispettivamente, di Hyarmenor e di Romenor). 

La storia di Arda può essere distinta in tre grandi fasi: 

Fase  di Arda Incorrotta: E' la fase che va dal completamento della creazione di Arda sino alla fine della Primavera di Arda quando Melkor la distrusse.



Fase  di Arda corrotta  :In questa fase coesistono sia il Bene che il Male in tutte le loro rispettive forme. Essa è caratterizzata  dalla contaminazione sia morale (nei confronti di Elfi e Uomini, inizialmente tutti estranei al Male), che spirituale, fisica e magica del Mondo attuata da Melkor, il Principio del Male, e dai suoi servi.
L'effetto più evidente della decaduta condizione di questo tipo di Mondo è il peggioramento della razza elfica, una sorta di invecchiamento che in realtà non doveva esistere.
La fase della corruzione di Arda va  dall'inizio degli  Anni degli Alberi e del Sole fino alla Dagor Dagorath, la Battaglia del Giudizio.










Fase di Arda Guarita:
 Arda dopo la Dagor Dagorath si ristabilirà, sarà appunto Arda Guarita. Questa condizione non sarà simile  alla  Arda Incorrotta ma n migliore, in quanto includerà anche tutte le cose buone generate da e in Arda Corrotta. Quindi vedremo unite tutte le note positive del mondo create sino a questo momento.




Nessun commento:

Posta un commento