lunedì 24 novembre 2014

Dizionario Tolkieniano: Melkor/Morgoth

« Sono io il Re Antico: Melkor, primo e più possente di tutti i Valar, che era prima del mondo e che l'ha creato. L'ombra del mio disegno copre Arda, e tutto quanto è in essa lentamente e sicuramente si piega alla mia volontà. » 

(J.R.R. Tolkien, Racconti incompiuti, Narn i Hîn Húrin)


Morgoth contro Fingolfin




Morgoth Bauglir  ( "Nero Nemico del mondo"), inizialmente  chiamato Melkor , " Colui che si leva in possanza" (in dizione più antica Melko   ,  versione del personaggio appartenente ai Racconti Perduti, che sono "più antichi" solo nel senso della Storia Esterna ) è durante la creazione di Eä e di Arda, il più potente dei Valar, e il primo a sfidare Iluvatar durante la Musica degli Ainur (Ainulindale). Morgoth Bauglir è il primo in Arda e nella Terra di Mezzo a portare il titolo di Oscuro Signore, ruolo che coprirà in un secondo momento  Sauron.

Quali caratteristiche aveva Melkor???

Melkor






Morgoth originariamente  poteva assumere qualsiasi forma, rendersi invisibile, volare sotto forma di vento e avere un bell'aspetto come i Valar. Dopo aver preso i Silmaril , discese nelle profondità di Angband, è proprio quì che la sua forma cambiò: gigantesco e terribile . Divenne l'Oscuro Signore.  La prima volta che uscì allo scoperto per combattere fu contro il Re Supremo Fingolfin, fu ferito al piede, e da allora in poi dovette per sempre camminare zoppicando.
Invece all'inizio i suoi poteri immensi, di poco maggiori  di quelli di Manwë ma nel corso dei tempi Morgoth disperse i propri poteri sul mondo  tanto da perderne la maggior parte.
L'Oscuro Signore  era molto esigente ed egoista, e covava il desiderio di distruggere tutto ciò che non poteva sottomettere al proprio servizio, e tutto quello che considerava una minaccia al proprio dominio.
 Morgoth creò anche la razza degli Orchi mutando  gli Elfi, allevò i Draghi ( Glaurung ) e diede vita ai Troll, come brutta copia degli Ent; il suo male poteva distruggere ma non creare: i suoi servi erano anch'essi ombre corrotte delle nobili creazioni degli altri Valar.
 Egli corruppe molti dei Maiar  tra di loro i più famosi sono gli spiriti di fuoco che vennero conosciuti come Valaraukar, o Balrog.



Melkor e le sue schiere


Quali erano i suoi alleati?



 Gli alleati più conosciuti sono : il terribile Sauron , il suo luogotenente Gothmog, Signore dei Balrog,  Glaurung il padre dei draghi e Alcalagon , il più grande dei draghi alati e in ultimo ma non di importanza la gigantesca e malvagia Ungoliant. 


Gothmog

Glaurung

Sauron


Oggi ho voluto trattare con voi la figura di Morgoth , il cattivo per eccellenza da cui derivano tutti i mali della Terra di Mezzo...ne ho descritto le caratteristiche e spiegato quali sono le sue alleanze sul campo.
Non ho voluto spiegarvi la storia del personaggio a causa della sua profonda complessità e anche perchè sinceramente  mi sembrata davvero  poco  opportuno cercare di riassumere le sue gesta così tremendamente intricate con le sorti di Arda.



Spero che vi abbia  fatto compagnia e che vi abbia  fatto crescere la vostra curiosità su questo fantastico mondo!


CIAO A TUTTI E BUONA NOTTE A TUTTI!!!!!



 




Nessun commento:

Posta un commento