giovedì 25 dicembre 2014

Conoscere Tolkien : Le Lettere a Babbo Natale!!!!

"Quest'anno sono più tremolante del solito. Tutta colpa dell'Orso Polare! È stato il più grosso scoppio che mai si sia visto al mondo, e il più pazzesco fuoco d'artificio. Adesso il Polo Nord è Nero, le stelle sono finite tutte fuori posto, la Luna è stata spaccata in quattro, l'Uomo della Luna è piombato nel giardino sul retro di casa mia..." 
          Tolkien ( Le Lettere di Babbo Natale) 


copeertina del libro!!!!





Come sarebbe ricevere delle lettere il 25 dicembre dal proprio padre che si firma Babbo Natale????
Penso proprio che sarebbe meraviglioso!
Il 25 dicembre del lontano 1920 Tolkien iniziò ad inviare ai figli delle lettere firmate Babbo Natale. Queste missive particolari  erano imbustate in buste bianche di neve caratterizzate da disegni e affrancate da francobolli delle Poste Polari. 
Ma qual'era  il loro contenuto??? 
Le lettere , intrise di narrazioni illustrate e poesie , raccontano con ironia e allegria le vicende del caro Santa Claus, del pasticcione Orso Polare e dell'Uomo della Luna!
Questa tradizione in casa Tolkien durò per ben trent'anni!!!!
Secondo le lettere Babbo Natale vive al Polo Nord, nella grande Casa di Roccia e nel 1920 conta 1920 anni, insomma ha l'età dell'era cristina
Ma questo Babbo Natale vive da solo? 
No , con lui ci sono l'Orso Polare e i Cuccioli polari suoi nipoti, tra cui Paksu e Valkotukka ; gli Uomini di neve e i loro bambini; gli Gnomi Rossi e gli Elfi , tra i quali c'è Ilbereth il suo affezionato segretario. L'Orso Polare ha il compito di confezionare i regali; Paksu e Valkotukka sono invece due orsetti tanto birbanti che creano sempre tanta confusione; le renne lo accompagnano nei viaggi; gli Elfi invece difendono tutto contro i Folletti; e Babbo Natale cosa fa oltre a consegnare i doni? tra un fuoco d'artificio dell'Aurora Boreale e una visita dell'Uomo della Luna ,che è invece impegnato a mettere a posto le stelle nel cielo, passa il tempo a descrivere (a disegnare) con ordinato disordine il disordinato ordine del (suo?) Mondo.



Non poteva mancare un post su questo meraviglioso libro: adatto in questo tempo di festa , è un ottimo modo per condividere dei momenti speciali con i piccoli o perchè no, sognare a occhi aperti le atmosfere nordiche di Babbo Natale! 
Fatevi trasportare dalle poesie e fatevi cullare verso un Natale all'insegna della buona lettura e del divertimento! 
Questo volume è consigliato anche a chi di Tolkien non ha letto niente: potrete sicuramente capire il suo spirito e il suo carattere anche attraverso queste lettere e avvicinarvi a piccoli passi anche alle altre sue opere. 













Nessun commento:

Posta un commento