giovedì 5 marzo 2015

Momento Serie Tv: Castle!!!

Castle Logo




« Ci sono due categorie di persone che pensano a come uccidere la gente: gli psicopatici e gli scrittori di gialli. La mia è quella che rende di più. Chi sono? Sono Rick Castle. »



Castle è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2009.
Creata da Andrew W. Marlowe, la serie è interpretata da Nathan Fillion e Stana Katic, e narra le vicende di Richard Castle, un famoso scrittore di romanzi gialli che collabora alle indagini della detective di polizia Kate Beckett.
La serie è trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da ABC dal 9 marzo 2009. In Italia viene trasmessa in prima visione satellitare dai canali di Fox Italia dal 16 ottobre 2009 (con il titolo Castle - Detective tra le righe per le prime due stagioni, poi con il titolo originale Castle), e successivamente in chiaro da Rai 2 dal 10 gennaio 2010 (con il solo titolo originale). 


Scheda tecnica: 


Stagioni: 7



Episodi: 151 stagioni



Interpreti principali:



Nathan Fillion: Richard Castle

Stana Katic: Kate Beckett
Ruben Santiago-Hudson: Roy Montgomery 
Jon Huertas: Javier Esposito
Seamus Dever: Kevin Rya
Tamala Jones: Lanie Parish
Molly Quinn: Alexis Castle
Susan Sullivan: Martha Rodger
Penny Johnson Jerald: Victoria Gates





Nella New York dei nostri giorni si stagliano le vicende dello scrittore Richard Castle, la cui penna , nell'ambito della letteratura dei gialli, sta emergendo in maniera sempre più evidente e prepotente. La fama dello scrittore è talmente imponente  che il dipartimento di polizia della città lo convoca e gli propone di affiancare le indagini attuali e future del detective Kate Beckett.
 Kate  in quel momento si trova ad affrontare la risoluzione di un delitto ispirato ad uno dei libri scritti da Castle. Richard e Kate formano una squadra eccellente e, come previsto, riescono ad assicurare alla giustizia il criminale ricercato.
 Castle a questo punto deciderà di sfruttare la collaborazione con il corpo di polizia  per dare vita a una nuova serie di libri con nuovi protagonisti e vicende e  accantonare uno dei suoi personaggi più riusciti, Derrick Storm, Diventa così consulente di polizia e, nel tempo libero, scrittore. L'uomo, come da stereotipo, ha un carattere estroso e facilmente infiammabile da ogni tipo di passione e a tratti bambinesco che nel corso delle stagioni crescerà sempre di più e maturerà. Kate invece, sua compagna di lavoro, è invece una ragazza introversa che dietro il suo carattere ombroso e irascibile nasconde parecchi episodi spiacevoli occorsi nella sua vita; su tutti l'arruolamento nelle forze armate al solo scopo di scoprire e arrestare l'assassino, ancora misterioso, della madre. Nikki Heat, nuovo personaggio uscito dalla penna di Castle, rispecchierà in tutto e per tutto l'ombrosa e affascinante detective Beckett. Inutile dire che Kate e Richard, partendo da un'iniziale rapporto di reciproca antipatia finiranno per diventare dapprima amici e, probabilmente in un secondo momento, qualcosa di più... 
I due sono affiancati da un team perfetto: Ryan ed Esposito coppia ineccepibile  di poliziotti che oltre ad essere davvero professionali si riveleranno compagni di vita unici,gli amici che tutti vorrebbero e  Lanie Parish , medico patologo del dipartimento di polizia, decisamente socievole per il lavoro che svolge. È forse l'unica vera amica di Kate. 
Richard ha dalla sua una famiglia veramente eccezionale composta da Alexis Castle  figlia adolescente, che sembra stare più a suo agio tra gli adulti che con i ragazzi della sua età e al contrario del padre, con cui ha un ottimo rapporto, è matura ed obbediente e da Martha Rodgers   eccentrica madre di Castle, un'ex attrice di Broadway che vive e si atteggia ancora come una ragazzina. Vive con il figlio e la nipote Alexis.
La particolarità e bellezza di Castle è che ogni puntata è un piccolo capolavoro di sceneggiatura: crimini con moventi diversi si alternano in una danza magistrale , tenendoti sempre attaccato allo schermo aspettando il prossimo omicidio.
Tutto si orchestra sopra le vicende dei personaggi principali che lentamente mutano e mostrano quanto in realtà siano intensi i caratteri e quanto sono sfaccettati i protagonisti della serie. 
Non vi annoierete mai a guardare Castle e aspetterete con ansia le puntate seguenti. 





Nessun commento:

Posta un commento