sabato 11 aprile 2015

Dizionario Tolkieniano: Lorien/Irmo

"I Fëanturi, signori di spiriti, sono fratelli, e per lo più son detti Mandos e Lórien. Questi però a rigor di termine sono i nomi dei luoghi in cui dimorano, mentre i loro veri sono Nàmo e Irmo."
           Tolkien -Il Silmarillion




Lórien è un Vala il cui vero nome è in realtà Irmo. Egli infatti viene generalmente chiamato Lórien perchè questo è il nome dei giardini in cui risiede a Valinor,dove risiedono numerosi spiriti, è uno dei Feanturi , è fratello di Mandos e Nienna ed è lo sposo di Este.


Che compito riveste Lorien???
Irmo è il Signore dei Sogni e delle Visioni.



Quando il Sole e la Luna furono posizionati nei loro percorsi, Varda propose che i due vascelli avrebbero dovuto viaggiare nell'Ilmen e non più in alto. Ma fu in gran parte dovuto alle preghiere di Lórien ed Estë i quali dissero che il sonno e il riposo sarebbero stati in questo modo banditi dalla Terra che Varda cambiò il suo parere e permise un tempo notturno.
Dopo la nascita di Fëanor, sua madre Míriel venne meno e Manwë la consegnò alle cure di Lórien.

Irmo, il minore, è signore delle visioni e dei sogni. I suoi giardini stanno in Lórien, nella terra dei Valar, e sono i più belli di tutti i luoghi del mondo, affollati di molti spiriti. Estë la gentile, che medica ferite e stanchezza, è la sua sposa. Grigio è l’abito di Estë; e il riposo è il suo dono. Di giorno non s’aggira, ma dorme su un’isola nel lago di Lórellin ombreggiato d’alberi. Dalle fonti di Irmo ed Estë, tutti coloro che dimorano in Valinor traggono riposo e sollievo dal fardello di Arda.

         Tolkien -Il Silmarillion 

Nessun commento:

Posta un commento